F.lli Poldi Allai
Chi Siamo
La nostra fondazione
1932
L’origine dell’attività risale al 1932 quando Augusto, ancora ragazzo, passava in bicicletta a raccogliere uova, galline e conigli nelle cascine di Poviglio e dei comuni della bassa reggiana. Il pollame veniva poi venduto vivo nei mercati di paese del reggiano e mantovano.
Nel dopoguerra l’attività di commercio del pollame vivo viene portata avanti con l’aiuto della moglie e dei due figli maschi Albertino e Giuliano.
Negli anni sessanta i due fratelli iniziano a macellare i prodotti reperiti nei mercati locali ma non solo, infatti, è in questo periodo che l’attenzione dei fratelli Poldi Allai si rivolge alla zona del Piemonte dove venivano reperiti galline, capponi e galletti di razza autoctona piemontese ma anche anatre, faraone, oche e piccioni portati nei mercati di paese dai contadini della zona.
La macellazione del Cappone
1966
Nel 1966 l’azienda inizia a specializzarsi nella macellazione del cappone, un prodotto che nelle nostre zone è da sempre sinonimo di festa in quanto protagonista del brodo della domenica e prodotto d’eccellenza per il pranzo del Natale. Si iniziano a ricercare piccoli allevatori con cui collaborare a stretto contatto per ottenere un prodotto di alta qualità. Da allora, i capponi vengono allevati a terra, con possibilità di razzolare all’aperto, nutriti con alimenti vegetali, e macellati all’età di 7 mesi circa. Grazie alla maturata esperienza dell’azienda nella scelta dei migliori allevatori, il cappone Poldi Allai diventa un prodotto di eccellenza.
Ampliamento dell' attività
1978
Nel 1978 Albertino e Giuliano decidono di ampliare l’attività e costruiscono l’attuale macello. Qui continua la macellazione di prodotti avicoli forniti ai negozi tradizionali e ai grossisti ma presto negli anni ottanta si affianca anche la produzione per la grande distribuzione. Il macello nel tempo ha subito rinnovamenti tecnologici e strutturali per migliorare il processo di macellazione nel rispetto degli standard qualitativi del settore. Per far fronte alle nuove richieste di mercato nel 2005 viene costruito il laboratorio per il sezionamento e confezionamento di prodotti macellati, ampliando così la gamma di prodotti offerti dall’azienda.
Un'azienda a gestione famigliare
OGGI
Oggi l’azienda è rimasta a gestione famigliare, con Giuliano che guida e supporta con orgoglio il lavoro della figlia Vania e del nipote Michele. Si continua la produzione dei prodotti della tradizione quali la gallina, la faraona, l’anatra, il galletto e il cappone che facili da cucinare fanno ritrovare nei nostri piatti il gusto di un tempo.